Organizzazione Aziendale
Il tuo mercato è prevedibile o in continua evoluzione?
La tua azienda si muove con la solidità di un elefante o con l’agilità di una gazzella?

OSSERVA LA TUA AZIENDA
1. RIUNIONI
Le riunioni nella tua azienda sono troppe e dispersive o quasi inesistenti?
2. COLLABORAZIONE
Il livello di collaborazione tra i tuoi team è davvero quello che ti aspetti?
3. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Di fronte a un problema, il tuo team cerca soluzioni o trova scuse?
4. RESPONSABILITA'
Le responsabilità all’interno della tua azienda sono ben definite?
Il livello di delega ti permette di concentrarti sulle decisioni strategiche?
5. FLESSIBILITA'
I processi e le attività della tua organizzazione sono abbastanza flessibili da adattarsi rapidamente alle esigenze dei tuoi clienti?
6. COMPETENZE
Qual’è il grado di diffusione delle competenze strategiche necessarie per far crescere la tua azienda?
LE SOLUZIONI
1
SUPPORTO
Supporto diretto al Titolare o al top manager
Supporto la Direzione aziendale nella progettazione e ottimizzazione dell’organizzazione interna, strutturando processi, ruoli e responsabilità in modo chiaro ed efficiente. Intervengo nella definizione dei flussi operativi, nella razionalizzazione della governance e nell’implementazione di modelli di delega efficaci. Aiuto a migliorare la collaborazione tra funzioni, rendendo l’azienda più capace di servire al meglio i clienti.
2
PROGETTI
Progetti di miglioramento su funzioni e processi specifici
Progetto e implemento interventi di ottimizzazione organizzativa su specifiche funzioni aziendali o processi critici, ridefinendo strutture, flussi operativi e meccanismi di governance. Analizzo inefficienze, colli di bottiglia e ridondanze per sviluppare soluzioni che migliorano produttività, coordinamento e valore aggiunto. Utilizzo un approccio data-driven per supportare decisioni strategiche e garantire un’organizzazione più snella, efficace e orientata ai risultati. L’obiettivo è creare processi e funzioni aziendali più performanti, flessibili e in grado di adattarsi alle evoluzioni del mercato.
3
CHECK UP
Check up organizzativo
Eseguo un check-up organizzativo per analizzare rapidamente i principali processi aziendali e individuare le aree critiche su cui intervenire. Questo assessment preliminare consente di rilevare inefficienze, sovrapposizioni e gap operativi, fornendo una visione chiara delle priorità di miglioramento. Sulla base dei risultati, definisco le aree che necessitano di un’analisi più approfondita per sviluppare soluzioni mirate.