Parliamo di retribuzioni
Chi ha responsabilità di uomini sa che la retribuzione è uno degli aspetti più delicati e meno “privati” della vita aziendale. I dipendenti, infatti, si confrontano, richiedono aumenti retributivi, ricevono offerte per nuove opportunità dal mercato.
Come gestire le molteplici situazioni che ne derivano?
Occorre intanto fare chiarezza sui possibili obiettivi del sistema retributivo aziendale (ossia della logica, della filosofia con cui l’Azienda gestisce il tema delle retribuzioni):
- Retribuire in modo equo la prestazione del dipendente.
- Indurre comportamenti organizzativi desiderabili.
- Indirizzare la prestazione verso gli obiettivi aziendali.
- Trattenere in azienda i collaboratori migliori.
Questi obiettivi non si escludono tra loro ma sono tessere che completano lo stesso mosaico.
Come raggiungerli?
Il check up delle retribuzioni
Il primo passo è realizzare un rapido check up delle retribuzioni aziendali: significa visualizzare ed analizzare i dati retributivi per livello o per famiglia professionale, a seconda della complessità dell’Azienda.
In questo modo forniamo all’Imprenditore o al Responsabile Risorse Umane la possibilità di fare il punto sul livello di coerenza esistente tra inquadramenti, retribuzioni e mansioni del personale in forza.
Si realizza quindi una guida per gestire in modo ragionato gli aumenti retributivi e le retribuzioni di ingresso per gli inserimenti dall’esterno in modo da mantenere nel tempo la coerenza del sistema.
La costruzione del sistema retributivo
Il sistema retributivo ha lo scopo di mettere ordine nelle retribuzioni e di definire delle regole di comportamento da utilizzare per gestire aumenti e passaggi di livello, in relazione alle prestazioni dei collaboratori. Viene costruito tenendo conto della situazione dell’Azienda, del mercato del lavoro e del costo del lavoro in rapporto all’andamento aziendale.
La valutazione delle prestazioni
Misurare le prestazioni è un elemento centrale per la gestione ottimale delle persone. Il sistema incentivante, che definisce le modalità e gli importi delle incentivazioni, può avere vari scopi a seconda della popolazione cui si riferisce:
- Personale commerciale:
- Incentivare le vendite
- Trattenere i migliori
- Responsabili di funzione:
- Premiare i risultati
- Incentivare determinati comportamenti
- Stimolare il cambiamento
- Trattenere i migliori
- Dipendenti aziendali:
- Premiare i risultati individuali/di reparto
- Trattenere i migliori
Il nostro approccio alla valutazione delle prestazioni, mira a chiarire gli obiettivi aziendali ed a costruire un sistema totalmente su misura per raggiungere i risultati richiesti: sistema più o meno competitivo, più o meno esteso, basato su dati di prestazione o su comportamenti, individuale o collettivo. Tutte queste variabili verranno definite insieme al cliente (che potrà soppesarne criticità ed opportunità) per costruire un sistema personalizzato sulle esigenze aziendali.