Il processo di gestione della formazione in azienda è sempre più importante, come importanti e strategiche sono le competenze professionali dei lavoratori.
Il processo di gestione della formazione in azienda, che va dall’analisi dei bisogni alle successive fasi di erogazione e di valutazione della formazione, è inserito all’interno delle Norme ISO 9001 2015 e va trattato con la dovuta attenzione per evitare il rischio di produrre carta inutile.
Da qualche anno si è aggiunto, per le aziende metalmeccaniche, il dettato contrattuale relativo alla formazione come diritto soggettivo del lavoratore, che prevede 24 ore per ciascun dipendente nell’arco di un triennio.
Troppo spesso questo fondamentale processo, essenziale per migliorare le competenze delle persone è lasciato all’occasione o a un eccesso di burocratismo (registrazione dei corsi e delle attività di addestramento per soddisfare le richieste dell’audit della qualità o gli oneri normativi), è spesso poco legato ad un effettivo disegno strategico di sviluppo organizzativo.
Quello che facciamo al vostro fianco è supportarvi in tutte le fasi, dall’analisi dei bisogni, fino alla valutazione dell’efficacia della formazione, interpretando la necessità di sviluppo complessivo dell’organizzazione, dei suoi processi e delle persone che vi lavorano.