Lo Stile Manageriale
Lo stile manageriale può essere tradotto nella capacità, da parte di chi gestisce persone, di mettere in atto, in modo appropriato alla situazione, comportamenti di guida, di regolazione e di stimolo.
Indirizzare il lavoro, gestire i conflitti e valutare le prestazioni, stimolare l’iniziativa e le proposte di miglioramento nei collaboratori, sono infatti tre ambiti d’azione imprescindibili per chiunque abbia responsabilità gestionali all’interno di un’organizzazione. Questo insieme di capacità è altamente strategico in quanto racchiude alcuni dei fattori che più incidono sulle prestazioni dei collaboratori e quindi, in ultima istanza, sulla soddisfazione dei clienti.
La capacità di leggere il ruolo, le competenze professionali e manageriali necessarie per interpretarlo al meglio, sono quindi caratteristiche fondamentali da ricercare ma, soprattutto, da sviluppare nella crescita professionale continua all’interno delle organizzazioni. Troppo spesso, invece, il budget della formazione è fortemente sbilanciato sulle competenze specialistiche a scapito di competenze quali “fare squadra”, delegare, assumere decisioni difficili, sviluppare professionalmente i collaboratori, saper ascoltare, ecc.
Su tutti questi fattori e sulle dimensioni che li compongono è possibile costruire piani mirati di miglioramento che avranno un effetto positivo sul funzionamento della vostra azienda e sulla motivazione dei collaboratori. I momenti difficili si attraversano “registrando” e valorizzando le leve che le aziende hanno a disposizione: prima di tutto l’organizzazione e le persone. Una buona macchina organizzativa e piloti allenati alle intemperie sono gli elementi imprescindibili per ricominciare a vincere.