Il Sistema Incentivante
Il sistema incentivante può essere definito come quell’insieme di regole e meccanismi che nasce premiare il merito all’interno di una organizzazione.
La sua struttura ha come input un sistema di valutazione delle prestazioni, ossia dei risultati e/o dei comportamenti.
In questo senso va chiarito subito che la cosiddetta contrattazione di secondo livello non costituisce un sistema incentivante (non ha a che fare con la valutazione dei singoli) quanto un sistema di integrazione della retribuzione a livello aziendale.
I meccanismi più utilizzati hanno a che fare con la definizione di obiettivi più o meno coerenti e legati tra loro, e con l’assegnazione degli stessi alle figure chiave dell’azienda.
Va sottolineato come la cosiddetta “Gestione per Obiettivi”, non nasca primariamente per erogare somme aggiuntive alla retribuzione, quanto per indirizzare la prestazione delle figure chiave verso target di interesse aziendale; in seconda battuta si soddisfa l’esigenza di gratificare i meritevoli tramite un premio variabile in relazione ai risultati raggiunti, ma le due esigenze sono sempre entrambe presenti: indirizzo della prestazione e gratificazione del merito devono essere compresenti.
Storicamente e per facilità, queste forme di retribuzione variabile, si sono sviluppate primariamente in ambito commerciale ma possono essere gradualmente diffuse al resto delle figure chiave dell’organizzazione: unico requisito è che le figure interessate abbiano reali poteri decisionali e spazi di discrezionalità compatibili con il livello di complessità degli obiettivi assegnati.
La sua introduzione al di fuori dell’ambito commerciale, deve essere graduale e coerente con il disegno organizzativo aziendale e cioè riguardare fasce gerarchiche omogenee (ad es. tutti i primi livelli del top manager).
A seconda della popolazione aziendale cui si riferisce, assume significati e scopi gestionali differenti:
Personale Commerciale
- Incentivare le vendite
- Trattenere i migliori
Responsabili Aziendali
- Premiare i risultati
- Incentivare determinati comportamenti
- Stimolare il cambiamento
- Trattenere i migliori
Dipendenti Aziendali
- Premiare i risultati individuali/di reparto
- Trattenere i migliori
Un aspetto da ricordare è rappresentato dal fatto che questi sistemi hanno in sé una forza centrifuga, tendono cioè, se non armonizzati in una cornice unitaria, a privilegiare il raggiungimento dei propri obiettivi a scapito del risultato complessivo aziendale.
Esistono strumenti come la Matrice degli obiettivi strategici oppure come le Balanced scorecards, che hanno la funzione di rappresentare gli obiettivi aziendali assegnati alle figure chiave, mettendoli in relazione tra loro ed evidenziandone eventuali incoerenze.