Organizzare la customer experience nel B2B
Le aziende italiane sono passate da una logica centrata sul prodotto ad una logica centrata sui processi; è tempo di passare ad una logica centrata sul cliente. Scopo del seminario è quello di fornire linee guida e strumenti operativi per leggere e modificare i processi aziendali utilizando lo sguardo del cliente.
Destinatari
Titolari d’azienda, responsabili di funzione, responsabili HR
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di intraprendere presso le proprie aziende un percorso di analisi dei processi che impattano sulla customer experience e di attivare azioni di miglioramento.
Durata
1 giornata o 2 giornate
Contenuti
- La customer experience
- Cos’è la customer experience (CX) e perché è così importante
- La CX e l’organizzazione aziendale
- Fattori e attori che influenzano la CX
- Un caso di allenamento passo dopo passo
- Mappatura del processo
- Individuazione degli attori
- Un caso di allenamento (segue)
- I reparti invisibili al cliente che incidono sulla cx
- I fattori legati alle persone e alla loro motivazione
- Azioni da poter avviare nella propria azienda
- Avviare un percorso di cambiamento in azienda