Migliorare la produttività in ufficio
Migliorare l’efficienza sul lavoro del vostro personale d’ufficio, ottimizzare tempi e numeri del personale indiretto, costituiscono obiettivi di riduzione dei costi alla portata di ogni azienda. Questo corso offre alcuni strumenti pratici da applicare subito per migliorare la produttività del proprio gruppo di lavoro.
Destinatari
Il corso si rivolge a responsabili di ufficio.
Obiettivi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcuni strumenti pratici per migliorare l’organizzazione interna e l’efficienza del proprio ufficio o gruppo di lavoro e per migliorare la pianificazione delle attività.
Durata
2 giornate
Contenuti
Organizzazione e produttività:
- Due modelli di organizzazione a confronto: “burocratico funzionale” e “snello”
- Flessibilità, produttività, sprechi, attività a valore.
- Sprechi e perdite di tempo nel lavoro d’ufficio
Strumenti di base per la produttività:
- Definire le priorità: il metodo ABC
- Il metodo GTD: utilizzare al meglio le liste
- Pianificare il proprio tempo attraverso l’agenda
La delega e l’efficienza:
- Macromanagement e micromanagement
- Come si delega
- Come si fa crescere la delega nel tempo
Strumenti avanzati di pianificazione e lavoro cooperativo:
- Metodi di gestione a vista
- To do list e bacheche elettroniche
- Gestione “agile” dei progetti